cfuneraria.png
La casa funeraria, luogo dove accogliere il defunto prima che venga sepolto o cremato, è un’idea tipicamente americana che da qualche anno è diventata consuetudine anche in Italia.
La necessità che ha permesso la nascita di questa usanza sta in una trasformazione sociale che ha coinvolto anche la tradizione del commiato. Se una volta l’ultimo saluto veniva dato tra le pareti domestiche, oggi gli ambienti a disposizione sono più piccoli e non si prestano alla veglia o al via vai di parenti e amici, per cui è nata l’esigenza di creare degli ambienti adatti, che tra l’altro, nel caso in cui il decesso avvenga in ospedale, sono decisamente più accoglienti di un obitorio.
Le case funerarie spesso sono messe a disposizione dalle onoranze funebri, dunque il rito di commiato è facilitato da un luogo deputato a tale scopo, appositamente attrezzato, che permette un saluto adeguato sia nei tempi che nei modi, grazie alla professionalità delle imprese che naturalmente si occupano di ogni dettaglio sia igienico che estetico, con un opportuno trattamento tanatoestetico.

La pratica del Funeral Home, inoltre,  agevola i funerali laici e allo stesso tempo dà spazio alla nuova pluralità di riti che, in taluni casi non riguardano solo la celebrazione del commiato, ma anche la preparazione del feretro.
L’importanza delle case funerarie sta quindi nel fatto che permettono di gestire con tempi e modi adeguati ogni fase direttamente legata alla scomparsa di una persona cara, quindi possono ospitare l’omaggio al defunto per tempi sicuramente molto superiori a quelli offerti dagli obitori e dalle camere mortuarie degli ospedali.
Ci si può fermare nelle case funerarie anche alcuni giorni e questo può permettere alla famiglia e agli amici di portare il proprio omaggio alla persona scomparsa nei tempi e nei modi ritenuti più opportuni.
Pur essendo un usanza ormai portata in italia da qualche decennio, non è diffusa in modo capillare sul territorio nazionale, ci sono infatti alcune zone d'italia in cui questo tipo di soluzione non è utilizzato.
 
Nella foto un esempio di Casa Funeraria (Casa Funeraria Reverberi).

Contatti

Bertolotti Aldo

Via L. Romagnoli 25/27 - 42046 Reggiolo (RE)
PHONE: +39 0522 971701 • FAX: +39 0522 973818
EMAIL: info@bertolottialdo.it
p.iva: 01208550358
 
Privacy Policy
Cookie Policy

NEWSLETTER


Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nuovi prodotti e sulle nuove proposte di Bertolotti Aldo & C.
Iscriviti ora

AREA RISERVATA

UTENTE PASSWORD