focuson.png
Il colore non è una grandezza fisica, ma una qualità della sensazione visiva e come tale è un'entità puramente soggettiva ed incomunicabile.
Persone diverse che guardano lo stesso oggetto, basandosi su differenti esperienze e riferimenti, esprimono il colore dell'oggetto con diverse parole, perché hanno una differente percezione del colore.
La percezione del colore è definibile come un'impressione di colore soggettiva, condizionata dalle condizioni ambientali e psicologiche presenti al momento dell’osservazione, quindi possiamo parlare di interpretazione del colore piuttosto che di riconoscimento.
 
Tuttavia, persone diverse in genere si trovano d'accordo circa le uguaglianze di colore, cioè convenire che le radiazioni caratterizzate da distribuzioni spettrali diverse appaiono cromaticamente uguali.
 
Per capire questo concetto basta questo esempio: secondo voi il rettangolo centrale è monocromatico, oppure è costituito da una sfumatura di verde?
 
 
 
 
Se ritaglierete il rettangolo orizzontale al centro dell’immagine, vi renderete conto che è monocromatico.
 
 
 
 
Ci siamo interrogati anche noi sulla percezione cromatica che le persone possono avere dei nostri prodotti. Ad esempio, ci siamo resi conto che la percezione dei nostri prodotti della serie Botticino, che riproducono il roseo marmo Botticino, destano delle sensazioni differenti tra i nostri clienti. Tutti i nostri prodotti hanno una pigmentazione numerica e precisa, ciò che altera la percezione del colore dipende per lo più dalle condizioni ambientali a in cui i nostri prodotti vengono installati, producendo sensazioni di colore differenti.
 
Un’altro aspetto da considerare è il tipo di venatura, che se disposta differentemente su un altro vaso dello stesso modello può produrre una diversa sensazione di colore, anche se l'immagine della texture è la medesima.

Contatti

Bertolotti Aldo

Via L. Romagnoli 25/27 - 42046 Reggiolo (RE)
PHONE: +39 0522 971701 • FAX: +39 0522 973818
EMAIL: info@bertolottialdo.it
p.iva: 01208550358
 
Privacy Policy
Cookie Policy

NEWSLETTER


Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nuovi prodotti e sulle nuove proposte di Bertolotti Aldo & C.
Iscriviti ora

AREA RISERVATA

UTENTE PASSWORD