Aldo Bertolotti: fondatore dell’azienda Bertolotti & C.jpg
L’IDEA: Parlando della storia dell’azienda non è dunque un caso che essa nasca da un’innovazione di prodotto sul quale il fondatore Aldo Bertolotti decise di investire.
L’idea era quella di creare un sistema innovativo che permettesse di montare in modo semplice e veloce le lettere dell’epigrafi. Fino ad allora, i produttori realizzavano lettere staccate ottenute attraverso la fusione di materiale e la successiva colata in stampi. Chi doveva realizzare la tomba doveva quindi praticare tanti fori quanti erano le lettere e i numeri componenti l’epigrafe cimiteriale. Sapendo che ogni lettera o numero comportava almeno due fori, il tempo necessario per il montaggio era molto lungo, ed era estremamente difficile ottenere un perfetto allineamento di ciascuna lettera.
Bertolotti pensò che si poteva ottenere un risultato superiore traforando lastre di materiale pregiato.
 
LA SOLUZIONE: Non essendo presente sul mercato un impianto attrezzato per realizzare quel prodotto, decise di progettarne uno lui stesso. Dopo qualche giorno di lavoro, partendo da un semplice motore elettrico, realizzò il primo impianto dell’impresa in grado di traforare lastre di ottone.
La possibilità di ottenere la forma delle lettere senza la necessità di fondere il materiale permise alla Bertolotti di avviare la produzione di caratteri corsivi e ai propri clienti di annullare il magazzino, accorciare i tempi di montaggio e lavorare sul venduto.
 
Un’azienda che, orgogliosa del proprio passato, pianifica un futuro dove tradizione e tecnologia si sublimano sinergicamente generando una vasta gamma di proposte che costituiscono il vostro presente.

Contatti

Bertolotti Aldo

Via L. Romagnoli 25/27 - 42046 Reggiolo (RE)
PHONE: +39 0522 971701 • FAX: +39 0522 973818
EMAIL: info@bertolottialdo.it
p.iva: 01208550358
 

NEWSLETTER


  Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n196

Iscrizione avvenuta corettamente

AREA RISERVATA

UTENTE PASSWORD